skip to Main Content
Sciacca

Sciacca

Sciacca è un’antica città portuale, oggi conosciuta in tutto il mondo per le sue attrazioni turistiche e termali. La città sorge tra i siti archeologici di Selinunte ed Agrigento. Questa sua posizione la rende meta ideale per tutti coloro che vogliono visitare la Sicilia alla scoperta delle sue meraviglie artistiche e culturali.

Le sue origini antichissime si confondono con le leggende dell’antica Grecia, dove questo luogo risultava essere già conosciuto per le proprietà delle sue acque termali.

Secoli di storia hanno reso questa città uno dei borghi più belli della Sicilia, dove strette viuzze che si arrampicano fino ad un antico castello, non smettono di affascinare i visitatori che giungono da tutto il mondo, i quali non possono far altro che amarla.

Cosa vedere

Visitare Sciacca significa prima di tutto godere del panorama mozzafiato che la sua piazza principale ha da offrire. Piazza Scandaliato, può essere considerata come il cuore della città, il palcoscenico dove ogni anno si susseguono le principali manifestazioni, dal carnevale ai festival che animano tutto l’anno il borgo siciliano.

A poca distanza dalla Piazza troviamo la chiesa Maria SS. del Soccorso, chiamata anche Matrice. Il Duomo, risalente al XII secolo, presenta uno stile normanno con tre ampie navate e colonne ioniche all’interno e una facciata decorata da tre statue ad opera di Gagini.

Altri luoghi di interesse, oltre alle costruzioni religiose come le Chiesa di San Domenico, Chiesa del Carmine e Chiesa di Santa Maria delle Giummare, sono le antiche porte di origine araba normanna e il castello dei conti Luna situato nella parte più alta della città.

Chiesa Madre Sciacca

Le tradizioni

Carnevale Sciacca

Il carnevale

Il Carnevale di Sciacca è uno dei più antichi carnevali d’Italia e sicuramente oggi uno dei più importanti e rappresentativi della Sicilia.

Ogni anno il Giovedì Grasso le chiavi della città vengono consegnate a Peppe Nappa, la maschera di Sciacca, e da quel momento hanno inizio giornate di festa, spettacoli e divertimento, fino al martedì Grasso quando il carro di Peppe Nappa viene dato al rogo in piazza chiudendo così il carnevale.

I carri, realizzati dai migliori artigiani della città, sono in gara tra loro ed alla fine di ogni edizione solo uno sarà giudicato il vincitore. Questi sono giudicati secondo diversi criteri, i quali includono oltre alla realizzazione tecnica, la musica e le coreografie dell’associazione che lo ha realizzato.

Chiesa Madre Sciacca

Processione della Madonna del Soccorso

L’evento religioso più importante della città di Sciacca è la processione della Madonna del Soccorso che ha luogo ogni anno nelle giornate del 2 febbraio e del 15 agosto. L’evento celebra anche il miracolo del 1626 quando, durante la processione del 2 febbraio, i cittadini giunti nei pressi dell’attuale via Licata videro una nuvola di fumo sprigionarsi dalla base della statua della Madonna. Da quel momento iniziò la guarigione della città dalla peste.

La tradizione vuole che un gruppo di marinai scalzi portino in processione per le vie della città la statua della Madonna, contenuta in una teca risalente al seicento e ornata dai gioielli donati dai fedeli.

Ceramiche Sciacca

Le ceramiche

Sciacca è anche sinonimo di ceramiche artistiche, produzioni in maiolica conosciute in tutto il mondo per gusto e raffinatezza. La produzione di ceramiche ha origini antichissime, già nel medioevo il borgo marinaro era conosciuto per l’eccellenza dei suoi manufatti in ceramica, così come attestato dai ritrovamenti di reperti in altre città della Sicilia, dove le maioliche di Sciacca ornavano i palazzi nobiliari.

Oggi passeggiando per le vie del centro storico è possibile ammirare le tante botteghe artigiane che espongono le loro produzioni, ognuna di loro unica per stile e gusto, affollate dai tanti turisti desiderosi di portarsi a casa un piccolo e prezioso pezzo di Sicilia.

Prenota la tua vacanza a Sciacca

Back To Top